Conoscenza e innovazione

06 Novembre 2017

L’innovazione è un tema cruciale per le società contemporanee che stanno affrontando un periodo di crisi prolungata. Troppo spesso però il tema viene banalizzato o svuotato. Non crediamo, ad esempio, che l’innovazione si possa ridurre ad un più alto uso delle tecnologie digitali. Non crediamo che si possa misurare il tasso d’innovazione di un’impresa oppure di un ente pubblico o, persino, di una nazione. Non crediamo infine che ci sia qualcuno che ha in mano la soluzione per l’innovazione.

Insomma l’innovazione ha diverse facce e dimensioni ed ha un carattere problematico su cui conviene applicare diversi punti di vista.
E’ questo che vogliamo fare alla Casa della Cultura ne “Le mille facce dell’innovazione”, in cui ogni appuntamento sarà dedicato ad un aspetto dell’innovazione e vedrà due relatori di diversa esperienza e cultura. Il curatore deciderà per ciascun seminario il formato specifico dell’evento che potrà spaziare dalle due conferenze con discussione finale aperta al pubblico alla conversazione tra di essi.

Tommaso Venturini

Ricercatore all’Istituto dei Sistemi Complessi della regione Rhône- Alpes presso l’École Normale Supérieure di Lione, advanced research fellow dell’Instituto Francese per la ricerca in Informatica et Automazione e ricercatore associato del Médialab di Sciences Po Paris e del Dipartimento di Digital Humanities del King’s College di Londra.

Federico Cabitza

Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Milano-Bicocca, e quindi professore aggregato di Interazione Uomo-Macchina e Uomo-Dato. Dal 2016 afferisce anche alla Direzione Scientifica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano per la definizione di modelli predittivi basati su Machine Learning.

Guarda il video o ascolta l’audio dell’incontro

Informazioni sulle registrazioni degli incontri
Tutti gli incontri del ciclo “Le mille facce dell’innovazione” sono registrati quindi puoi rivederli o riascoltarli in streaming.
Guarda il video