I giovani di fronte all'innovazione

05 Febbraio 2018

Il tema di cui si parlerà in questo incontro è come i giovani (in particolare i giovani Italiani) si rapportano all’innovazione che costituisce una componente importante del futuro che si prospetta davanti a loro: la vivono come una sfida o come una minaccia? Si sentono attrezzati per affrontarla? Trovano nelle istituzioni, nelle scuole, nelle imprese interlocutori capaci di valorizzare un loro ruolo attivo?
A discutere di questi temi abbiamo invitato Riccardo Viale, scienziato cognitivo che ha curato nel 2016 il rapporto COTEC su “Gli Italiani e la cultura dell’innovazione” e Stefano Maffei, designer riflessivo che segue da tempo con interesse e partecipazione il fenomeno dei makers..

Stefano Maffei

Professore alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, dove dirige Polifactory, un laboratorio che esplora nuovi modelli di innovazione nella micro-produzione e distribuzione.

Riccardo Viale

Professore Ordinario di scienze comportamentali e processi decisionali all’Università di Milano - Bicocca e editor in chief della rivista Mind & Society.

Guarda il video o ascolta l’audio dell’incontro

Informazioni sulle registrazioni degli incontri

Tutti gli incontri del ciclo "Le mille facce dell'innovazione" sono registrati quindi puoi rivederli o riascoltarli in streaming.

Guarda il video

CALENDARIO INCONTRI

2019

Incontri passati

2017

2018

2019