Le Fondazioni Culturali e il Digitale

5 NOVEMBRE 2018

18.00

Via Borgogna 3 – Milano

(M1 – San Babila)

Roberto Polippo

Presidente della Fondazione P&R (www.pr-foundation.org),  fondata nel 2016 per contribuire a supportare i processi di digital policy making nel nostro Paese, in particolare nell’ambito di Internet. Si è occupato di informatica per oltre 40 anni, come cofondatore e Amministratore Delegato del gruppo Etnoteam (1978-2007), e professore di Informatica all’Università di Milano e all’Università di Milano Bicocca (1974-2015). Si occupa attivamente di fotografia d’arte.

Massimiliano Tarantino

Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Responsabile Comunicazione Corporate e Relazioni Istituzionali del Gruppo Feltrinelli. Ha organizzato e coordinato durante Expo Milano 2015 la stesura della Carta di
Milano. Nato a Trieste nel 1975, è giornalista professionista e lavora da più di vent’anni nel mondo della comunicazione e delle relazioni istituzionali.

La rivoluzione digitale, secondo Michel Serres, è la terza rivoluzione digitale dopo scrittura e stampa. Essa trasforma in modo radicale il rapporto tra le persone e la conoscenza. Essa ha un impatto molto profondo, quindi, sulle Fondazioni culturali sia perché rappresenta un fenomeno di cui non possono non occuparsi, sia perché offre loro nuovi mezzi e modalità di sviluppare la loro missione. Polillo e Tarantino che hanno un ruolo apicale in due fondazioni molto diverse tra loro, essendo Fondazione P&R una start up, che è nata nel pieno della rivoluzione digitale, e Fondazione Feltrinelli, che ebbe origine nel 1949, una delle più antiche e prestigiose Fondazioni Italiane, ci proporranno sul tema due punti di vista diversi e stimolanti.

CALENDARIO INCONTRI

2019

Incontri passati

2017

2018

2019