L’innovazione e l’Europa

12 APRILE 2021

18.00

LIVE STREAMING

L’Europa ha molte carte da giocare sul terreno dell’innovazione: il più alto tasso di democrazia, di cultura diffusa, di intensità della vita sociale; una quota di mercato rilevantissima e dominante sui livelli più alti qualità; istituzioni di ricerca di primissimo grado; un alto numero di imprese leader in vari settori industriali, e potremmo allungare di molto questo elenco.

Eppure, sull’innovazione l’Unione Europea sta scivolando su posizioni di retroguardia, superata in modo sempre più marcato da USA) e Cina. C’è un modo per contrastare questo declino? Proverò a ragionare su questo punto partendo dai punti di forza che caratterizzano l’Europa e dal modo con cui essi possono alimentare processi di innovazione altamente competitivi.

Di questo vi parlerò dunque lunedì 12, cercando di proporvi delle linee di sviluppo dell’innovazione che ci aiutano anche a capire meglio il continente di cui siamo parte. Non darò quindi risposte definitive alle domande che metto al centro dell’incontro, ma spero di offrire spunti nuovi di riflessione su di esse.

Giorgio De Michelis

Professore senior all’Università degli Studi di Milano – Bicocca dove insegna Interaction Design.

Non perderti l’incontro, segnalo sul calendario