Come sarà il mercato del terzo millennio?
10 GENNAIO 2022
18.00
Via Borgogna 3 – Milano (M1 – San Babila)
ONLINE
La globalizzazione con le sue crisi ricorrenti e la digitalizzazione con le sue continue innovazioni stanno sconvolgendo il mercato e le sue regole. Negli ultimi anni, a fronte di un allargarsi sempre più spavaldo e arrogante delle multinazionali del digitale che sta mettendo in crisi molti degli operatori tradizionali del mercato, e si è intensificata l’azione degli stati e degli organismi sovrannazionali per cercare di regolare il mercato. L’ultimo atto a questo livello è stata la multa miliardaria inflitta ad Amazon, che ha suscitato un dibattito acceso e molto interessante. Cogliamo questa occasione, per proporre al nostro pubblico una riflessione non contingente sulle dinamiche che stanno investendo il mercato mondiale e sugli esiti a cui possono portare.
L’incontro deI 10 dicembre vedrà, quindi, un dialogo su questo tema tra Carlo Alberto Carnevale Maffè e Stefano Quintarelli.
Contiamo sul fatto che mettere a confronto un tecnologo, che ha progettato e progetta innovazioni digitali mentre osserva e studia l’evoluzione del mercato digitale e ne analizza il funzionamento, con un economista visionario e disincantato, che segue con grande attenzione il mercato digitale, le sue trasformazioni e le mosse che i governi fanno per cercare di regolarlo, possa far emergere gli aspetti più significativi del problema e la rilevanza della posta in gioco.

Carlo Alberto Carnevale Maffè
Professore di Practice of Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi.

Stefano Quintarelli
Fondatore dei Copernicani, deputato della XVII legislatura, imprenditore.