Ancora su lavoro e innovazione
7 OTTOBRE 2024
18.00
Via Borgogna 3 – Milano (M1 – San Babila)
ONLINE
Il nuovo ciclo -2024-2025- di “Le mille facce dell’innovazione” inizia il prossimo lunedì 7 ottobre 2024 con lo stesso orario (18-19 e 45), la stessa sede (Casa della Cultura, Via Borgogna 3, Milano) e la stessa collocazione mensile (primo lunedì del mese, salvo conflitti con ponti e festività) dei cicli precedenti.
Riprenderemo il filo di uno dei temi che ci hanno Impegnato di più in questi anni, il rapporto tra lavoro e innovazione tecnologica. Cogliamo la recente apparizione di un libro dal titolo “Lavoro, tecnologia e libertà, pubblicato da Guerini alla fine del 2023, la cui autrice è Anna Maria Ponzellini che abbiamo invitato a partecipare a questo primo incontro. Anna Maria è una sociologa del lavoro attiva nella ricerca, nella consulenza e nei progetti tecnologico-organizzativi e potrà offrire al nostro pubblico attento e curioso i frutti delle riflessioni che ha fatto in questi ultimi tempi.
A parlarne con Anna Maria, abbiamo invitato Federico Butera, che è una presenza frequente ai nostri incontri. Studioso delle organizzazioni e professore emerito dell’Università di Milano – Bicocca. Cogliamo così l’occasione di mettere a confronto i contributi del libro di Anna Maria Ponzelllini con quelli del libro che Federico Butera ha scritto con Giorgio De Michelis, che è uscito nella Primavera del 2024, Intelligenza Artificiale e lavoro, una rivoluzione governabile (Marsilio). Pensiamo così di ravvivare le riflessioni del pubblico su un tema che è da sempre un leitmotiv de “Le mille facce dell’innovazione”.
Anna Maria Ponzellini
Sociologa del lavoro attiva nella ricerca, nella consulenza e nei progetti tecnologico-organizzativi
Federico Butera
Professore emerito di Sociologia dell’organizzazione all’Università di Milano – Bicocca e Presidente della Fondazione Irso.