Giovani e Innovazione: punti di vista
5 FEBBRAIO 2024
18.00
Via Borgogna 3 â Milano (M1 â San Babila)
ONLINE
Per lâincontro di febbraio, ho pensato di cambiare registro rispetto alla gran parte degli incontri svolti fin qui. Volevo provare ad aprire i nostri incontri ad una voce altra, non immersa nel discorso sulllâinnovazione, ma attenta a quello che si muove intorno a noi.
Ho invitato cosĂŹ Chiara Valerio a proporci le sue riflessioni sul rapporto tra Giovani e innovazione. Chiara Valerio è unâintellettuale multiforme, che ha un dottorato in calcolo delle probabilitĂ , cura la letteratura Italiana per Marsilio Editori, scrive e traduce libri, cura programmi radiofonici e partecipa a talk show in TV. Nei suoi due saggi ha sviluppato inattese correlazioni tra matematica e politica e tra tecnologia e religione.
Il suo sguardo sullâinnovazione può sorprendere e incuriosire, ma comunque riesce ad aprire le menti di chi la ascolta al nuovo. Conversare con lei è una divertente avventura intellettuale.
Trovare interlocutori adatti alla sua originalità è molto difficile: Quelli che ho trovato sono, alla fine, stati indisponibili, per cui ho deciso di fare io da partner a Chiara in questo incontro de âLe mille facce dellâinnovazioneâ e vediamo che casa ne esce fuori.
Spero proprio che sarĂ un incontro interessante e inconsueto.
Chiara Valerio
Chiara Valerio è una scrittrice, curatrice editoriale, direttrice artistica e conduttrice radiofonica italiana. Ha un dottorato in Matematica, sul tema del calcolo delle probabilità .
Giorgio de Michelis
Professore senior allâUniversitĂ di Milano â Bicocca. Insegna Interaction Design e cura lâIndustry Lab del corso di laurea magistrale in Data Science.