Innovazione sociale e innovazione istituzionale

16 DICEMBRE 2024

18.00

Via Borgogna 3 – Milano (M1 – San Babila)

ONLINE

Nel giugno 2024 Egea ha pubblicato un nuovo libro di Ezio Manzini e Michele D’Alena dal titolo “Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici”. ‘Le mille facce dell’innovazione’ aveva già ospitato Ezio Manzini sull’innovazione sociale e ricordo un incontro di grande interesse. Ho pensato, quindi, che l’uscita di questo nuovo libro era un’occasione importante per riprendere l’argomento. Ezio ha molto lavorato su progetti di innovazione sociale in questi anni e ha riflettuto con Michele D’Alena su come il pubblico può rapportarsi all’innovazione sociale offrendole le risorse organizzative, tecnologiche e finanziarie per far sorgere nuovi servizi partecipati che evitino l’assistenzialismo.

A parlarne, abbiamo invitato oltre ai due autori Ezio Manzini, già professore al Politecnico di Milano, e Michele D’Alena, urbanista, progettista di progetti di innovazione sociale e collabora con Bologna e alcuni comuni dei dintorni, su temi di innovazione collaborativa e sociale, cura il blog ‘la comunità è il messaggio’, Giordana Ferri, direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale.

La molteplicità di esperienze dei partecipanti e la qualità degli argomenti proposti da libro ci fanno sperare che sarà un incontro di grande interesse che raccoglierà l’attenzione del pubblico in primo luogo in presenza e, in subordine, online. Venite e fate propaganda all’evento.

Ezio Manzini

Professore onorario del Politecnico di Milano, collabora con diverse scuole di design in Europa e in Cina, ha fondato DESIS, un network internazionale dedicato al design per l’innovazione sociale e la sostenibilità.

Michele D’Alena

urbanista, progettista di progetti di innovazione sociale, collabora con Bologna e alcuni comuni dei dintorni su temi di innovazione collaborativa e sociale, cura il blog ‘la comunità è il messaggio’.

Giordana Ferri

Direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale.