La transizione ecologica

08 NOVEMBRE 2021

18.00

Via Borgogna 3 – Milano (M1 – San Babila)

ONLINE

Molti da tempo si chiedono come mai Federico Butera, il noto sociologo dell’organizzazione, alle volte scrive di questioni ecologiche. Altri, d’altra parte, si chiedono invece perché Federico Butera, l’esperto di sostenibilità, scrive spesso di organizzazione. Oggi siamo in grado svelare il mistero: i Federico Butera sono due: uno è professore emerito di Sociologia dell’Organizzazione Università di Milano Bicocca e Roma Sapienza, l’altro, Federico M. Butera (notate la M.), è professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale, Politecnico di Milano, cugini che discutono tra loro da una vita.
Questa discussione/conversazione si è riaccesa all’uscita del libro di Federico M. Butera, Affrontare la complessità: per governare la transizione ecologica presso le Edizioni Ambiente, e noi vogliamo farla proseguire in pubblico.

L’incontro deIl’8 novembre vedrà, quindi, un dialogo tra Federico M. Butera e Federico Butera sul sulle crescenti preoccupazioni sulla salute del pianeta e sul tema della transizione ecologica, reso oggi di grande attualità dal PNRR che le dedica grandi risorse. Quale modello di società andrà concepito e soprattutto realizzato effettivamente? Con quale organizzazione le pubbliche amministrazioni, le imprese, le città affronteranno queste sfide e utilizzeranno il PNRR?

Federico Butera

Professore emerito di Sociologia dell’organizzazione all’Università di Milano – Bicocca e Presidente della Fondazione Irso.

Federico M. Butera

Professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano,.