Giovani e intelligenza artificiale:
Quale percezione di rischi ed opportunitĂ ?

6 MAGGIO 2024

18.00

Via Borgogna 3 – Milano (M1 – San Babila)

ONLINE

Proseguendo a prestare una particolare attenzione all’impatto sulla società dell’intelligenza artificiale dopo ChatGPT, abbiamo chiesto a Ivana Pais, professoressa di sociologia all’Università Cattolica e già più volte partecipante ai nostri incontri, di presentare da noi i risultati di una ricerca svolta dall’Istituto Toniolo a livello internazionale sulla condizione giovanile. In particolare, ci interessa il capitolo della ricerca sul rapporto dei giovani con il digitale e in particolare con l’Intelligenza Artificiale, perché esso mostra alcuni fenomeni, forse attesi, ma molto marcati: i giovani sono più fiduciosi che timorosi e il loro rapporto con l’Intelligenza Artificiale ha come punto di partenza ChatGPT.

A parlarne con Ivana, abbiamo invitato Giovanni Landi, che è uno specialista di product marketing e processi aziendali, con una forte propensione all’innovazione e all’adozione dell’Intelligenza Artificiale in organizzazioni complesse. Giovanni è vicepresidente dell’Istituto EuropIA Italia, un organismo senza fini di lucro che ha come scopo l’acculturazione e l’adozione dell’Intelligenza Artificiale.

Spero che l’incontro tra una studiosa ed un operatore attivo sulla formazione del digitale sarà interessante e inconsueto.

Ivana Pais

Professoressa di Sociologia Economica all’Università Cattolica.

Giovanni Landi

Vicepresidente dell’istituto EuropIA Italia.