L’innovazione in Sanità

4 NOVEMBRE 2019

18.00

Via Borgogna 3 – Milano

(M1 – San Babila)

Federico Cabitza

è professore associato all’Università di Milano – Bicocca, dove insegna Interazione Uomo-Macchina, Interaction Design e Data Visualization nei corsi di laurea in Informatica e Data Science. Dal 2016 è senior consultant presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano per la definizione di modelli predittivi basati su Machine Learning

Eugenio Santoro

è responsabile del laboratorio di Informatica Medica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS; insegna Health Informatics all’Università di Milano.

La sanità è uno dei settori della nostra vita che è maggiormente impattato dai processi di innovazione, in particolare da quelli derivanti dalla diffusione del digitale ma non solo: applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella diagnostica e nel monitoraggio delle cure, sistemi sempre più sofisticati per la cura a distanza, tecnologie innovative in chirurgia e diagnostica, applicazioni della genetica nella cura di patologie sostanzialmente incurabili prima di oggi, sono solo alcune delle applicazioni che vediamo proliferare attorno a noi. Ma si tratta di innovazioni specifiche per intervenire in singoli aspetti della sanità, o delineano anche un nuovo disegno complessivo della cura? Stiamo andando verso una migliore tutela della nostra salute o no?