Innovazione sociale

9 APRILE 2018

18.00

Via Borgogna 3 – Milano

(M1 – San Babila)

Ezio Manzini

 

Professore onorario del Politecnico di Milano, collabora con diverse scuole di design in Europa e in Cina, ha fondato DESIS, un network internazionale dedicato al design per l’innovazione sociale e la sostenibilità;
http://www.desis-network.org.

Ivana Pais

 

Professore associato di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica, studia le reti sociali e le comunità professionali digitali.

L’individualismo competitivo, la mercificazione dei beni comuni, la mancanza di empatia e di capacità collaborative, la solitudine connessa sono fenomeni che tendono a occupare l’intera scena sociale, economica e culturale. Ma uno sguardo più attento alla realtà contemporanea ci permette di osservare un paesaggio più composito e dinamico in cui esistono anche altri modi di vivere e di produrre benessere. Essi sono il risultato dell’iniziativa di persone creative e intraprendenti che, confrontandosi con un problema o con un’opportunità, immaginano e mettono in pratica delle soluzioni nuove dotate di valori, al tempo stesso, individuali e sociali: da gruppi di mutuo-aiuto, a comunità di cura, da forme di produzione a piccola scala alla rigenerazione dei beni comuni urbani.

Questo insieme di attività che parte dall’iniziativa di piccoli gruppi e può arrivare a incidere sulle istituzioni e sulla politica anche a grande scala, è l’innovazione sociale: un cambiamento del sistema sociotecnico la cui natura e i cui risultati hanno anche un valore sociale, nel doppio significato di soluzione a problemi sociali e di ampliamento degli spazi per il protagonismo sociale.
Di questo si parlerà il 9 aprile.

Guarda il video o ascolta l’audio dell’incontro

Informazioni sulle registrazioni degli incontri

Tutti gli incontri del ciclo “Le mille facce dell’innovazione” sono registrati quindi puoi rivederli o riascoltarli in streaming.

Guarda il video