Le Startup in Italia: luci ed ombre
02 Marzo 2020
Ne parlano Antonio Ghezzi (Professore Associato di strategia e imprenditorialità al Politecnico di Milano dove dirige la ricerca degli Osservatori Startup Hi-tech e Space Economy) e Gianmarco Carnovale (Copernicano, Imprenditore hi-tech seriale, consulente di open innovation e venture evangelist e advocate).
Anche in Italia cresce lâattenzione per le start up, che nel mondo sono spesso tra gli attori principali dei processi di innovazione. Eâ comunque un fatto che in Italia esse sono un fenomeno in fermento ma no si vede ancora un chiaro consolidarsi dei loro progressi e risultati. Le attese che si ripongono su di esse sono perciò spesso andate deluse. Nellâultimo anno è sembrato che le cose potessero avere unâaccelerazione significativa, ma i suoi risultati tardano ad arrivare. Di questa situazione controversa parleranno i nostri due relatori che guardano alle start up lâuno dallâesterno, come studioso, lâaltro dallâinterno come imprenditore e evangelista.
Giovanni Lanzone
Consulente sui temi dell’innovazione, è uno dei soci fondatori di Italia Patria della Bellezza la fondazione culturale che si propone l’obiettivo di valorizzare il talento delle imprese e la qualitĂ dei territori Italiani.
Rodrigo Rodriquez
Una delle figure storiche del design Italiano: ha guidato a lungo Cassina, storica azienda italiana di mobili ed arredamento (1982-1991) e, poi ha presieduto Federlegno-Arredo (1998-2002), è oggi proprietario e Presidente di Material Connexion.