La Smart City

7 Maggio 2018

L’innovazione è un tema cruciale per le società contemporanee che stanno affrontando un periodo di crisi prolungata. Troppo spesso però il tema viene banalizzato o svuotato. Non crediamo, ad esempio, che l’innovazione si possa ridurre ad un più alto uso delle tecnologie digitali. Non crediamo che si possa misurare il tasso d’innovazione di un’impresa oppure di un ente pubblico o, persino, di una nazione. Non crediamo infine che ci sia qualcuno che ha in mano la soluzione per l’innovazione.

Insomma l’innovazione ha diverse facce e dimensioni ed ha un carattere problematico su cui conviene applicare diversi punti di vista.

E’ questo che vogliamo fare alla Casa della Cultura ne “Le mille facce dell’innovazione”, in cui ogni appuntamento sarà dedicato ad un aspetto dell’innovazione e vedrà due relatori di diversa esperienza e cultura. Il curatore deciderà per ciascun seminario il formato specifico dell’evento che potrà spaziare dalle due conferenze con discussione finale aperta al pubblico alla conversazione tra i due relatori.

Stefano Boeri

Professore Ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Milano, dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai. Assessore alla Cultura a Milano dal 2011 al 2013, da febbraio 2018 Stefano Boeri è Presidente della Fondazione La Triennale di Milano. Il “Bosco Verticale” di Milano (realizzato da Boeri Studio nel 2014) ha ricevuto l’International Highrise Award nel 2014 e il premio come Best Tall Building Worldwide nel 2015

Giorgio De Michelis

Professore senior all’Università degli Studi di Milano – Bicocca dove insegna Interaction Design.

 

Guarda il video o ascolta l’audio dell’incontro

Informazioni sulle registrazioni degli incontri

Tutti gli incontri del ciclo “Le mille facce dell’innovazione” sono registrati quindi puoi rivederli o riascoltarli in streaming.

Guarda il video